Piani di Marketing

L’approccio marketing oriented è la capacità da parte degli imprenditori e del management di prendere decisioni in linea con le esigenze del mercato, cercando anche di anticiparne le tendenze, per ottenere un adeguato ritorno sugli sforzi produttivi, commerciali e comunicazionali profusi.

Il cambiamento e l’instabilità rendono oggi indispensabile la capacità di ampliare le proprie conoscenze, di analizzare e integrare nei processi di pianificazione l’evoluzione della domanda e del contesto competitivo, per innovare e migliorare il proprio posizionamento strategico.

L’intervento di marketing costituisce quindi un momento di costruzione di consenso all’interno dell’azienda sulle nuove direzioni da intraprendere. Che si tratti di un progetto di sviluppo su un nuovo mercato, di un’aggregazione tra imprese, del lancio di un nuovo prodotto, o di turnaround aziendale, l’affiancamento di un professionista esterno porta metodo e chiarezza nelle decisioni aziendali, stimolando e valorizzando appieno le competenze interne.

Scuola d’Impresa realizza per la propria clientela:

  • check-up strategico (analisi della gamma e posizionamento, politiche di marketing, politiche di comunicazione, gestione della rete di vendita) e nuova pianificazione marketing/comunicazione;
  • analisi economiche di settore / prodotto e della catena del valore;
  • analisi preliminare e piano marketing per la creazione ed il rafforzamento dei brand;
  • progettazione e redazione di business plan per nuove iniziative;
  • marketing interno: formazione e motivazione delle risorse interne della società cliente, per dare nuova energia a cambiamenti proattivi rispetto al mercato;
  • revisione della gestione della rete di vendita al fine di incrementare l’efficacia dei professional coinvolti;
  • costruzione di piani di comunicazione, anche a fronte di nuove iniziative (lancio prodotti, nuovi brand, bilancio di sostenibilità, ecc.);
  • assistenza nell’ideazione, presentazione ed attuazione di progetti di filiera, progetti di valorizzazione ed altre iniziative che beneficiano di supporto pubblico;
  • progettazione, coordinamento ed elaborazione di indagini di mercato, qualitative e quantitative, fortemente mirate su specifici obiettivi strategici.

  

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