Internazionalizzazione

Scuola d’Impresa è in grado di offrire un ventaglio di servizi altamente specializzati per districarsi nelle complesso mondo dell'esportazione. Internazionalizzare i propri prodotti è sempre stata una opportunità di crescita aziendale di grande valore, al giorno d'oggi è una opportunità che non può essere trascurata per poter superare il periodo di difficoltà economica che si vive.

Scuola d’Impresa è accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico per offrire  alle imprese italiane il servizio di internazionalizzazione mediante lo strumento dei Voucher per l’Internazionalizzazione messia  disposizione dallo stesso Ministero (per maggiori informazioni clicca qui).

Inoltre, Scuola d’Impresa è in grado di assistere le imprese nella predisposizione di consorzi finalizzati all’internazionalizzazione (per gli strumenti agevolativi messi a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico clicca qui).

Ogni processo di internazionalizzazione e competizione internazionale comprende una serie di operazioni e analisi che non possono essere trascurate. Solo la corretta gestione dell'insieme di tutte le fasi per l'export garantisce il successo finale. Scuola d'Impresa aiuta tutti gli operatori economici a superare le possibili barriere all'internazionalizzazione, quali manca di specializzazione manageriale, burocrazia, mancanza di accesso alle informazioni, difficoltà di accedere alle risorse finanziarie, mancato accesso agli investimenti, barriere linguistiche e differenze culturali, rischi nelle vendite su estero, complessità della documentazione (Packaging and Labelling).

Proprio per superare tali difficoltà Scuola d'Impresa offre un pacchetto di servizi ed assistenza aziendale completa:

  • verifica dello scenario attuale del commercio internazionale;
  • negoziare e vendere a clienti di diverse aree geografiche Europa, Medio Oriente, USA, America Latina,  Africa;
  • come presentare l’azienda agli operatori stranieri (creazione di un efficace “Company Profile”);
  • la presentazione del Prodotto;
  • l’offerta commerciale ed I termini della fornitura (Incoterms);
  • la ricerca di Mercato;
  • analisi SWOT e check-up aziendale;
  • organizzazione Ufficio Export;
  • verifica delle potenzialità operative dell’azienda sui mercati esteri;
  • vendita e consegna (dogane e logistica);
  • Check-up delle procedure Export;
  • trasferimento tecnologico in Italia ed all’estero;
  • assistenza in lingua inglese, tedesca e spagnola nelle diverse operazione: company profile e presentazione prodotto, catalogo, certificazioni, negoziazioni con Partner stranieri, incontri B2B, traduzioni di atti legali, di statuti ed atti costitutivi e ogni tipologia di assistenza linguistica che le aziende richiedono.

Ogni processo di internazionalizzazione e competizione internazionale, inoltre, non può prescindere da una preventiva analisi dello scenario giuridico; al pari, ogni azione deve essere coordinata e rispettare vincoli giuridici precisi. Proprio per questo una particolare attenzione è data all'assistenza nel campo giuridico internazionale. In particolare, Scuola d’Impresa offre i seguenti servizi:

  • redazione in italiano e in inglese di accordi e contratti commerciali. Nel particolare, è prevista assistenza per:
  • accordi per la vendita, la distribuzione e la produzione:
  • compravendita commerciale;
  • agenzia, distribuzione e procacciamento d’affari;
  • licenza d’uso del marchio, merchandising, franchising, concessione di vendita;
  • accordi di produzione;
  • accordi di trasferimento tecnologico:
  • cessione di brevetto e/o know-how, licenza di uso di brevetto e/o know-how, joint venture tecnologiche;
  • reti di imprese:
  • joint venture (equity e contractual), R.T.I., A.T.I., Contratti di Rete;
  • costituzione di società in Italia e all’estero;
  • azioni giudiziali per la tutela della proprietà intellettuale e industriale;
  • recupero crediti in Italia e all’estero;
  • fiscalità internazionale:
  • consulenza nell’affrontare i profili fiscali delle operazioni contrattuali e societarie con particolare attenzione agli aspetti di fiscalità internazionale;
  • pratiche commerciali scorrette e concorrenza sleale.

  

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione